Prenotazioni e disponibilità
Data di arrivo
Data partenza
Adulti
Bambini (2-14)
Infanti (0-2)

COME ORGANIZZARE UNA CENA DEGUSTAZIONE
Abbinare cibi e vino

sarteano (siena)
COME ORGANIZZARE UNA CENA DEGUSTAZIONE
Abbinare cibi e vino

Le cene degustazione sono sicuramente la moda del momento. Sono molti i ristoranti o le cantine che le propongono ma, volendo, si possono organizzare facilmente anche a casa. Basta essere appassionati di vino e seguire qualche regola di base per l’abbinamento cibo – vino.

Vediamo intanto cosa si intende per “cena degustazione”. Si tratta di una cena nella quale ogni piatto viene abbinato a un vino per esaltarne gli aromi e il gusto.

È quindi fondamentale partire dalla scelta dei vini. Ricordate che solitamente si tende a partire con i vini più leggere per poi salire nella gradazione alcolica. Se non siete esperti e non sapete muovervi agilmente fra i vari vini italiani e non, vi consigliamo di iniziare con i vini di una sola cantina o con una sola tipologia (solo vini Chianti ad esempio).

Per quanto riguarda gli abbinamenti ci sono delle semplici regole da seguire come ad esempio quella di abbinare i sapori opposti ovvero se un piatto è grasso abbinatevi un vino fresco e sapido, se invece avete un vino corposo e di carattere abbinate piatti dai sapori netti.

Infine ricordate sempre che per organizzare una buona cena degustazione (o in generale una cena) si deve sempre partire dai vini, una volta scelti i vini da servire potrete abbinarvi i piatti giusti.



SCOPRI LE NOSTRE CENE DEGUSTAZIONE




Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.