Prenotazioni e disponibilità
Data di arrivo
Data partenza
Adulti
Bambini (2-14)
Infanti (0-2)

IMPORTANTE SCOPERTA ARCHEOLOGICA A CHIUSI
Scavi rivelano una tomba etrusca del V secolo a.C.

chiusi (siena)
IMPORTANTE SCOPERTA ARCHEOLOGICA A CHIUSI
Scavi rivelano una tomba etrusca del V secolo a.C.

Lo scorso 21 febbraio nel territorio di Chiusi, in provincia di Siena, è stata rinvenuta una tomba etrusca risalente al V secolo a.C. che sembra ancora inviolata. La scoperta è da attribuire al gruppo archeologico della cittadina che, durante un sopralluogo, ha notato una cavità circolare che scendeva nel terreno per circa 3 metri di profondità. Dopo aver avvisato la Soprintendenza, i Carabinieri hanno potuto svolgere il primo sopralluogo e dare il via a un gruppo di scavi. Dopo aver ripulito la zona è stato accertato che dalla cavità, larga circa tre metri e profonda altrettanto, si accede ad una tomba a camera di origine etrusca, probabilmente con due diversi ambienti separati da un atrio centrale.

Una bellissima scoperta che si va ad aggiungere alla storia di questa bellissima cittadina ben conosciuta per l’importanza della necropoli etrusca. La città infatti sembra essere stata fondata dal Lucumone Porsenna ed ha avuto grande importanza in epoca etrusca, dalle origini fino all’epoca romana. Sicuramente un motivo in più per visitare Chiusi e il suo bellissimo territorio.


Richiedi informazioni

Se desideri maggiori informazioni o prenotare presso di noi, compila il form con la descrizione di cosa desideri. Saremo felici di risponderti.